Rocky Wheels - Rockabilly Band - History of Rock'n'Roll
HOME   |   BAND   |   PHOTO   |   VIDEO   |   HISTORY OF R'N'R   |   CONTACT   |   LINKS
 

History of Rock'n'Roll

1949
Inizia la grande storia del Rock'n'Roll! - I Rockers si fanno conoscere nel mondo!

SCATMAN CROTHERS

Scatman Crothers registra "I Want To Rock And Roll" (1949), con Wild Bill Moore al sassofono.

TRIUMPH THUNDERBIRD (1949)

Modifiche: Parafango posteriore accorciato, sellino posteriore, borse in cuoio, faro posteriore supplementare, trofeo motociclistico “Sage Valley Motorcycle Trophy”, rubato dai Black Rebels durante una gara motociclistica e fissato da Johnny-Brando sopra il faro anteriore.
La stagione 1949 è stata la prima del Motomondiale. La prima gara fu il Tourist Trophy, disputatasi il 17 giugno di quell'anno. Cinque le classi previste: quattro per le moto sciolte (125, 250, 350 e 500) e i sidecar.

IL SELVAGGIO

(Titolo originale : The Wild One)
Produzione USA 1954
Regista Laslo Benedek
Interpreti Marlon Brando, Lee Marvin
Note informative : Primo “road movie” della storia del cinema in cui si intrecciano le vicende di due bande motociclistiche rivali in un contesto di forte ribellione giovanile.

 

1950
Iniziano le prime registrazioni di un nuovo genere musicale, il Rock'n'Roll!

FATS DOMINO

Incide "The Fat Man" nel 1949 e viene pupplicata nel gennaio del 1950 dalla casa discografica Imperial.
Ha venduto oltre un milione di copie ed è ampiamente considerato come il primo rock and roll record.

VINCENT TT GREY FLASH (1950)

Una delle 4 moto preparate dalla fabbrica Vincent per il 1950 Isola di Man TT Race. Le due "novità" per la gara sono state una grande valvola di testa e una manovella con un grande perno in alluminio. Entrambe le "innovazioni" sono state un fallimento ed è stata costruita solo una moto. Questa moto è stata realizzata da Ted Davis, il direttore di macchina.

THE FRENCH PEEP SHOW (1950)

Il film diretto da Russ Meyer è una sorta di burlesque avente per protagonista la famosa spogliarellista Tempest Storm dell'El Rey Theater.

 

1951
Il Rock'n'Roll entra nella vita di tutti i giorni grazie alle trasmissioni radiofoniche!

BO DIDDLEY (1928-2008)

Secondo lo storico della musica Peter Guralnick, la prima registrazione di rock and roll fu "Rocket 88", di Jackie Brenston and his Delta Cats (scritta dal diciannovenne Ike Turner) e registrata da Sam Phillips per l'etichetta Sun Records nel 1951. Altre registrazioni dello stesso periodo si contendono il primato. Altri hanno considerato titoli di maggior successo presso il pubblico bianco, come "Bo Diddley" e "I'm A Man" di Bo Diddley, "Maybellene" di Chuck Berry o "Rock Around The Clock" di Bill Haley and His Comets.

HARLEY HUMMER 125 (1951)

Il termine "Harley Hummer", si riferisce a tutti i modelli di Harley Davidson con leggero prodotti tra il 1948 e il 1966 a Milwaukee, Wisconsin. Tuttavia, tecnicamente parlando, il vero "Harley Hummer" è stata prodotta solo dal 1955 fino al 1959, ed è stata una moto 125cc senza fronzoli. Tutto è iniziato nel 1948, quando Harley-Davidson ha rilasciato il "Modello 125", un piccolo, robusto, leggero, motociclo a due tempi, 125 cc di cilindrata. Il Modello 125 del design, è stata in realtà una conseguenza del costruttore tedesco moto DKW, cui sono state incamerate di ingegneria per gli alleati 2 modifiche, a conclusione della seconda guerra mondiale. Nel 1951, l'elastico front-end, è stato sostituito da una più convenzionale unità idraulica, che Harley denominata "Tele-Glide". Questo è stato concepito dopo il più popolare, tradizionale, Harley "Hydra-glide" sospensione anteriore.

ALAN FREED (1921-1965)

L'uomo a cui viene correntemente accreditata l'invenzione del termine "rock'n'roll" è Alan Freed, un disc-jockey bianco di Cleveland che nel 1951 decise di speculare sul successo del negozio di Leo Mintz e iniziò una trasmissione radiofonica dal titolo "Moondog Rock'n'Roll Party", per diffondere la musica nera presso un pubblico di adolescenti bianchi. Lo stesso anno, Rocket 88 di Ike Turner era inequivocabilmente rock'n'roll. Sempre in tale anno Gunter Lee Carr incise la novità da ballo We're Gonna Rock. Già nel 1951, quindi, erano in molti ad essere contagiati dalla febbre del rock'n'roll


Fonti:
it.wikipedia.org       www.alanfreed.com       themusicsover.wordpress.com       www.harleyhummer.com       www.scaruffi.com
 
 
HOME   |   BAND   |   PHOTO   |   VIDEO   |   HISTORY OF R'N'R   |   CONTACT   |   LINKS
Web Art Design - Leonardo Terenzi